Il vulcano Etna | Palazzo Sangiorgio
Etna

Il vulcano patrimonio UNESCO della Sicilia orientale

Il vulcano Etna
Il più alto vulcano attivo d’Europa
a "Muntagna" di Catania nel tuo tour da Palazzo Sangiorgio

Signore incontrastato che domina sul paesaggio catanese da 550.000 anni, il Vulcano Etna con i suoi 3.329 metri di altezza massima e il suo diametro di 45 chilometri, influenza da millenni usi, costumi e commerci della popolazione locale e modella la flora e la fauna lungo i suoi pendii, rendendole uniche su tutto il territorio.

Conosciuto nel dialetto locale anche come “A Muntagna” o “Mongibello”, dal 2013 fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e rappresenta il vulcano più alto sulla placca euroasiatica con 4 crateri attivi, visitabili in sicurezza sotto la supervisione di guide vulcanologiche.
Il versante est, dominato dalla Valle del Bove, e quello sud sono punteggiati da frutteti, vigneti e boschi fino a 1500 metri di altezza, grazie alla particolare fertilità garantita al terreno dalla cenere e dai detriti emessi durante le eruzioni. Il lato ovest e nord si presentano invece più selvaggi.
Il clima alpino soggetto a nevicate anche a bassa quota lo rende meta ideale anche di visite turistiche non legate all’attività vulcanica. Le stazioni sciistiche qui presenti garantiscono da dicembre sino a primavera inoltrata la possibilità di praticare un gran numero di sport invernali, dallo sci allo snowboarding dalla corsa con cani da slitta all’alpinismo.

Inoltre, i suoi profondi dislivelli sul versante sud-est ne fanno una vera sfida per i ciclisti e per i maratoneti.
Ma il Vulcano Etna offre anche ai meno sportivi la possibilità di esplorarne la superficie quasi lunare e di scoprire il modo in cui gli indigeni hanno saputo sfruttare abilmente nel corso del tempo le risorse che la sua presenza garantisce al territorio.

Etna, avventure ad alta quota

Le mille facce del vulcano da scoprire con Palazzo Sangiorgio

I tour de “La strada del vino” portano alla scoperta di alcune delle principali aziende vitivinicole e cantine che si articolano lungo le sue pendici, per degustare i vini qui prodotti e scoprire tradizioni millenarie di viticoltura. A questi si affiancano percorsi escursionistici poco impegnativi all’interno del Parco dell’Etna, fruibili anche da famiglie con bambini oppure gite in quad per un’esperienza più avventurosa.
In base alle tue esigenze il concierge team di Palazzo Sangiorgio saprà consigliarti il modo più adatto per scoprire i segreti dell’Etna.

Offerte esclusive

Scopri i vantaggi esclusivi delle offerte e dei pacchetti che Palazzo Sangiorgio ha pensato per te. Goditi il momento. Cogli l’attimo, prenotando ora dal sito la tua vacanza a Catania in un hotel 5 stelle, alla miglior tariffa garantita.

Image

Piazza Cardinale Pappalardo 1
95100 Catania, Italia
info@sangiorgiocatania.it
+39 095 169 52 100

Restiamo in contatto. Iscriviti alla nostra Newsletter
Palazzo Sangiorgio S.r.l. – P.IVA 06021570871 – Sede legale: Piazza Cardinale Pappalardo 1, 95100 Catania (CT) – Capitale sociale: 10.000 – n.Rea: CT458288