Taormina
Taormina è la Perla dello Ionio
meta chic da scoprire a nord di Catania
Situata a nord di Catania, a meno di un’ora in macchina da Palazzo Sangiorgio, Taormina rappresenta una delle attrazioni turistiche di maggior rilievo lungo la costa orientale della Sicilia, al punto da meritarsi l’appellativo di “Perla dello Ionio”.
Il clima mediterraneo, l’Etna sullo sfondo, le sue calette e le riserve naturali la rendono un vero gioiello paesaggistico incastonato tra le acque turchesi e le rocce del monte Tauro su cui sorge, a 200 metri di altezza sul livello del mare. La storia di Taormina è antichissima e va ben oltre la sua fama di località mondana e cool per cui è conosciuta oggi. Le sue radici affondano in epoca siculo-greca, quando i greci fondarono la prima colonia siciliana nell’odierna Giardini Naxos, poco distante.
Per la sua posizione collinare che ne rende il territorio un fortino naturale, nel corso dei secoli è stata teatro di molti scontri tra popolazioni che ne hanno anelato il possesso per sfruttarne la ricchezza del territorio. Dalla conquista ellenistica a quello romana, dal dominio musulmano a quella normanno e poi spagnolo e francese, le tracce del travagliato passato di Taormina si leggono nei suoi vicoli, nelle piazze, nei monumenti principali e nelle chiese che nel tempo hanno incantato personaggi noti del mondo della letteratura, dello spettacolo e della politica internazionale.
Ospiti illustri di questa terrazza sul mare sono stati Salvatore Quasimodo, Greta Garbo, Liz Taylor e Goethe che raccontandola nel suo “Viaggio in Italia” la consacrò come tappa fondamentale del Grand Tour, di moda tra l’aristocrazia europea del XVIII secolo.
Per chi vuole dedicarsi a una giornata di relax e shopping a Taormina, Corso Umberto I e le limitrofe stradine medioevali sono un colorato susseguirsi di ristoranti dove gustare piatti tipici, caffè, boutique di abiti e accessori di lusso e negozi di artigianato in cui avere un assaggio della Taormina più alla moda che termina con una vista suggestiva sul golfo dalla terrazza panoramica di Piazza IX Aprile.
L'antico teatro greco
Tour storico-artistico di Taormina tra palazzi, cattedrali e piazze
Uno dei luoghi principali da cui partire per scoprire la storia di Taormina è senza dubbio il suo teatro greco, secondo per dimensioni in Sicilia solo a quello di Siracusa e risalente al III secolo a.C. Qui, la poesia di commedie e tragedie, si è alternata nel corso del tempo a brutali combattimenti tra gladiatori e animali. Oggi il suo uso artistico originario è stato ripristinato e nella stagione estiva è possibile assistere a spettacoli teatrali, concerti, premiazioni e festival con il mar Ionio e l’Etna sullo sfondo, che da millenni continua a esercitare la stessa intramontabile magia sugli spettatori.
Isola Bella e le altre spiagge di Taormina
È tuttavia impossibile lasciare Taormina senza essersi prima immersi nelle acque cristalline che la bagnano, in una delle sue tre principali spiagge.
La spiaggia di Mazzeo dalla sabbia fine rappresenta la meta ideale per chi è alla ricerca di lidi tranquilli in cui rilassarsi. La spiaggia di Mazzarò, raggiungibile in funivia dal centro cittadino e immersa nella macchia mediterranea, è uno dei tratti del litorale maggiormente fornito di servizi, con beach club attrezzati, bar e ristorantini.
La celebre Isola Bella è collegata al cuore di Taormina attraverso una funivia e da una scalinata che discende fino al mare. Questa riserva naturale di circa 1 km, ricca di vegetazione esotica e mediterranea, è collegata alla terra ferma da una piccola striscia di sabbia che riaffiora o scompare con il mutare della marea. Qui i suoi fondali regalano meravigliose sorprese agli appassionati di snorkeling.