Raccontiamo Palazzo Sangiorgio
Un hotel raffinato nato sulle nobili spoglie del Palazzo Hernandez di Catania
La travagliata quanto affascinante storia di Palazzo Sangiorgio inizia quando il suo nome era Palazzo Hernandez e si intreccia inestricabilmente con la vita attraversata dalla città di Catania nei secoli. Il prestigioso edificio che ospita il nuovo hotel Palazzo Sangiorgio vanta un antico passato nobiliare che è stato riportato alla luce e valorizzato attraverso le scelte stilistiche e i dettagli di charme adottati con la ristrutturazione a cui è stato sottoposto.
L’edificio nasce agli inizi del XVIII per volontà della famiglia Hernandez, una nobile dinastia di origine spagnola, da cui prende il nome, che lo avrebbe usato come residenza temporanea per gestire gli affari in città. La rinascita barocca di Catania, dopo il terremoto del 1693, permea di sé il progetto del palazzo commissionato all’architetto Giovanni Battista Vaccarini.
Una storia intensa
Decenni di cambiamenti per il nobile Palazzo Sangiorgio
Del progetto, però, il noto architetto del barocco catanese riuscirà a realizzare solo il portico rampante con la doppia scala nella coorte poligonale interna. Morirà infatti senza riuscire a vedere i frutti del suo lavoro che avrebbero reso Palazzo Hernandez all’altezza dei più celebri dirimpettai, Palazzo Biscari e Palazzo Platamone (oggi Palazzo della Cultura).
Seguiranno per il Palazzo Hernandez decenni instabili, in cui verrà abitato da diverse famiglie aristocratiche, che, a causa dei continui rimaneggiamenti, ne renderanno l’architettura originaria irriconoscibile, con un sovrapporsi di stili e di gusti segno delle diverse epoche attraversate e che non sempre si sono rivelate clementi verso questa nobile creatura.
Restauro e rinascita
Oggi l’antico Palazzo Hernandez si spoglia del suo nome e acquista quello di Nino Sangiorgio che ne ha fortemente voluto la rinascita.
Grazie al lavoro degli architetti Michele e Solaria Sclafani, che hanno guidato il progetto, sotto la supervisione della Sopraintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania, il nuovo Palazzo Sangiorgio ha riconquistato nuova dignità e lustro, dando rinnovata luce all’intero quartiere, ora riqualificato, ed entrando di diritto, insieme agli altri palazzi barocchi vicini, tra gli edifici nobiliari di Catania di più alto pregio per l’intera città.