Le 10 spiagge più belle di Catania
La comoda posizione di Palazzo Sangiorgio permette di raggiungere le più belle spiagge di Catania e dintroni dove trascorrere una giornata di mare
La costa ionica è ricca di paesaggi plasmati dalle eruzioni dell’Etna, che con la sua millenaria attività ha trasformato le spiagge più belle di Catania in distese di pietre e di sabbia dalla particolare colorazione nera, rese celebri già dai poemi epici di Omero e Virgilio. Lungo questo litorale si articolano calette, spiagge vulcaniche, faraglioni, riserve e lidi attrezzati facilmente raggiungibili soggiornando a Catania nell’hotel Palazzo Sangiorgio, e dove è possibile trascorrere una tipica giornata siciliana di sole.
La spiaggia più immediatamente raggiungibile dalla Civita è quella che in dialetto viene chiamata “La Plaia”, distante appena 10 minuti in macchina dal centro storico catanese e 19 minuti con i mezzi pubblici. Lunga 18 chilometri con la sua sabbia dorata che viene scurita dalla cenere vulcanica durante i periodi di attività dell’Etna, è la spiaggia dei catanesi per antonomasia. Qui aree libere e attrezzate, campeggi, locali e parchi giochi si susseguono senza soluzione di continuità, offrendo un’ampia varietà di proposte per trascorrere una giornata al mare da vero local, sotto la vigile sorveglianza del monte Etna ben visibile.
Ancora nei pressi di Catania, a soli 13 minuti viaggiando in auto da Palazzo Sangiorgio, si trova la piccola spiaggia di San Giovanni Li Cuti, circondata da un folcloristico piccolo borgo marino e il cui nome si riferisce ai grossi ciottoli neri di origine lavica, levigati dall’erosione dell’acqua.
Il concierge team di Palazzo Sangiorgio saprà consigliarti la spiaggia ideale per la tua giornata di mare a Catania.
I faraglioni e le terre di Aci
Un tuffo nel mar Ionio tra letteratura, mito e leggende
Per gli amanti delle coste più selvagge in 30 minuti in macchina da Palazzo Sangiorgio è possibile raggiungere due riserve naturali, paradiso della fauna marina locale che qui viene protetta.
Sono le riviere dei ciclopi di Aci Trezza e di Aci Catello. I faraglioni sono facilmente raggiungibili per essere ammirati da vicino noleggiando una canoa in uno dei tanti lidi che si susseguono lungo la costa.
Le spiagge nei dintorni di CataniaRelax cullati dal mare, immersioni, passeggiate naturalistiche
Spostandosi a sud di Catania, un’altra riserva naturale ospita l’oasi del Simeto, che si estende per 2000 ettari lungo la foce dell’omonimo fiume. L’oasi rappresenta la meta ideale per chi, oltre a rilassarsi al sole, desidera dedicarsi ad esplorazioni naturalistiche. Quest’area è infatti tappa fissa per diverse specie di uccelli migratori come aironi, falchi e oche selvatiche.
Per chi ama spiagge intime e tranquille, lungo la costa a nord di Catania, è possibile scegliere di trascorrere una giornata di relax in provincia di Acireale a Praiola di Giarre, a Torre Pozzillo o nella caletta di Santa Tecla, vicinissime tra loro. La prima è circondata da un costone in tufo ed è nota per il colore scuro della sua sabbia di origine vulcanica e le sue acque turchine. La seconda si trova in un borgo marino circondato da alte scogliere e prende il nome dall’omonima torre di osservazione situata su uno dei suoi speroni rocciosi, chiamato in dialetto “pizziddu”, “piccola punta”. Infine Santa Tecla, della lunghezza di appena 60 metri, si distingue per i suoi scogli e ciottoli scuri che discendono in un mare dai colori cangianti, dall’indaco al turchese.
Ancora in provincia di Acireale, lungo il costone roccioso della Timpa, si apre la spiaggia del Mulino, con la sua sabbia dorata finissima e protetta dalla macchia mediterranea dell’altopiano. La baia è infatti raggiungibile solo attraverso sentieri naturali. Questo la rende particolarmente adatta a chi vuole unire al relax in spiaggia e attività di trekking.
Infine, per gli amanti delle esplorazioni subacquee la spiaggia di Fondachello con i suoi profondi fondali e la sua ricca flora marina, è il luogo ideale in cui fare snorkeling, rilassandosi tra un’immersione e l’altra, in uno dei tanti lidi attrezzati o su un tratto di spiaggia libera.