Le Gole dell’Alcantara
Suggestive escursioni tra canyon vulcanici, fiumi e piscine naturali
Una tappa imperdibile per chi alloggia a Palazzo Sangiorgio di Catania e desidera vivere avventure emozionanti nella natura sono le Gole dell’Alcantara.
Note anche come Gole di Larderia sono canyon di origine vulcanica alte fino a 25 metri e larghe fino a 5 metri. Queste valli naturali sono state scavate dall’attività di erosione millenaria prodotta dal letto dell’omonimo fiume che scorre tra le pareti di pietra lavica basaltica originatesi 300.000 anni fa.
Il contrasto termico tra l’acqua fredda del fiume e le colate di lava ha dato vita a irregolari strutture prismatiche dalle forme pentagonali ed esagonali che si sono impresse indelebili nella roccia con il progressivo raffreddamento della massa magmatica.
Questa suggestiva conformazione delle pareti ha reso le gole particolarmente adatte come palcoscenico per rappresentazioni teatrali serali dell’ “Inferno” di Dante, dell’Odissea di Omero, delle Troiane e della Bibbia, nonché come location di produzioni cinematografiche quali il “Racconto dei Racconti” di Matteo Garrone.
Oltre all’indubbia bellezza e unicità di questi canyon, qui è possibile immergersi in numerosi percorsi naturalistici e didattici, adatti anche ai più piccoli, oppure, in alcuni periodi dell’anno, avventurarsi in escursioni sportive come il body rafting, il trekking fluviale, tour in bici o passeggiate a cavallo o in quad.
Gurne di Alcantara
Piscine naturali scavate dal fiume
Per chi invece vuole semplicemente godere di una giornata di relax nella natura incontaminata, a circa 2 km dalle Gole, è possibile fare un bagno nelle Gurne di Alcantara, 16 piscine naturali scavate dal fiume e nascoste da una fitta vegetazione.
Il concierge team di Palazzo Sangiorgio saprà consigliarti le migliori attività da svolgere nelle Gole dell’Alcantara in base alla stagione scelta per il tuo soggiorno.