Suggestive esperienze sul territorio di CataniaEccellenze enogastronomiche, città barocche e incredibili paesaggi vulcanici
a pochi minuti da Palazzo Sangiorgio
Il territorio all’ombra dell’Etna accoglie incantevoli attrazioni paesaggistiche, storiche e artistiche che lo rendono affascinante in ogni periodo dell’anno.
Litorali cosparsi di sabbia vulcanica, vigneti e frutteti antichissimi, riserve naturali, città barocche piene di vita mondana, usanze folcloriche di una terra in cui le tradizioni sopravvivono accanto a costumi contemporanei. Le emozioni che questa parte di Sicilia riesce a regalare possono essere vissute partendo da Palazzo Sangiorgio, punto di sosta accogliente e raffinato per il tuo viaggio di scoperta nella Sicilia dell’Etna.
I vini dell’Etna Wine tour alle pendici del vulcano di pregiati vini Etna DOC
I vini dell’Etna rappresentano un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo per i tratti organolettici decisi e le qualità ben riconoscibili.
I territori ionico-etnei vantano una lunga tradizione vitivinicola resa fruttuosa dalla particolare fertilità del terreno ricco di minerali, dall’altitudine dei vigneti, dalla brezza marina e dal clima continentale favorevole per questo tipo di colture. Vini rossi intensi e di colore rubino e vini bianchi delicati e freschi vengono prodotti da antichi vitigni autoctoni: il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio, il Catarratto, il Carricante e la Minella.
Per provare un’esperienza ancora più immersiva nella tradizione vitivinicola locale, Palazzo Sangiorgio può organizzare per te wine tour alla scoperta delle cantine, dei vigneti e delle aziende agricole più rinomate del territorio, per toccare da vicino la qualità delle eccellenze enogastronomiche della zona.
Tour di Catania meraviglie barocche e liberty della città Patrimonio UNESCO
Catania, la città etnea di eccellenza, capoluogo barocco della costa ionica, merita più di un giorno di permanenza per essere vissuta in tutti i suoi numerosi volti e Palazzo Sangiorgio, grazie alla sua posizione nella Civita, il più antico quartiere urbano, permette di esplorarla in comodità e di immergersi sin dall’arrivo in parte della sua storia attraverso appositi tour di Catania.
Catania è un tripudio di suoni, colori e odori che raccontano di una città che vive di felici incontri culturali e stilistici, che le hanno valso nel 2002 l’inserimento tra i siti Patrimonio UNESCO. Lì dove un tempo sorgevano templi, teatri e terme greco-romane prima e feudi e chiese medievali poi, oggi è possibile ammirare raffinate ville in stile Liberty e ricchi palazzi nobiliari rococò risalenti alla ricostruzione della città, seguita al terremoto del 1693 e che ne fanno uno degli emblemi del Barocco siciliano e dell’Art Nouveau. A pochi metri da Palazzo Sangiorngio si apre la piazza del Duomo, su cui risplende la facciata di marmo e pietra lavica della Cattedrale di Sant’Agata e l’obelisco con in cima un elefante in basalto, diventato ormai simbolo della città, entrambi progettati dal Vaccarini.
Catania è forgiata dal fuoco dell’Etna ma anche dall’acqua. Il suono ritmato di quella che sgorga dalla Fontana dell’Elefante, da quella dei Sette Canali e dalla Fontana dell’Amenano, che attinge a un antico fiume sotterraneo, accompagna in uno dei posti più colorati e folcloristici di Catania, il mercato del pesce, dove potrai assaggiare alcuni dei piatti tipici della zona. L’energia indistruttibile dell’Etna permea di sé le instancabili strade di Catania e colora con le sfumature grigio scuro della sua pietra le facciate di edifici religiosi, palazzi civili, fontane e monumenti dai sinuosi decori barocchi del centro storico.
Una giornata al mareLe più belle spiagge vulcaniche della costa ionica
Vivere una tipica giornata al mare a Catania soggiornando a Palazzo Sangiorgio diventa un’esperienza comoda e rilassante.
Grazie alla sua posizione strategica e al suo ottimo collegamento con i mezzi di trasporto pubblico Palazzo Sangiorgio offre la possibilità di raggiungere con facilità alcune delle più belle spiagge della costa catanese.
Lidi attrezzati, calette riservate e borghi marini sospesi nel tempo offrono diverse modalità per vivere il mare di Catania e dintorni. Come tutto il paesaggio intorno all’Etna, anche quello marino vive di contrasti forgiati dal vulcano e dall’alternanza tra i suoi periodi di intensa attività e quelli di riposo.
Lungo la costa catanese distese di ghiaia dalla tipica colorazione scura si alternano a coste di finissima sabbia dorata; fondali scoscesi che si inabissano lungo pareti di roccia lavica fungono da casa a una fauna marina protetta di esotica bellezza; piccoli borghi, che della vita marina hanno fatto il loro destino, raccontano di tradizioni sopravvissute a dominazioni ed eruzioni.
Il litorale catanese è un susseguirsi di contrapposizioni che non mancano mai di stupire, in cui dedicarsi a distensivi passatempi baciati dal caldo sole siciliano, ad avventurose esplorazioni a piedi, in barca e in immersione nelle sue acque cristalline oppure alle attività ludiche e ricreative proposte dagli stabilimenti e dai locali che animano la vita diurna e notturna di alcuni tratti di costa.