I Vini dell’Etna
Degustazione dei vini dell’Etna a Palazzo Sangiorgio, hotel a 5 stelle nel cuore di Catania
Palazzo Sangiorgio di Catania offre la possibilità di scoprire i vini dell’Etna, attraverso esperienze di degustazione in hotel o tour in alcune delle più prestigiose cantine e aziende vitivinicole del territorio alle pendici dell’Etna. Qui, vitigni antichissimi, coltivati fino a 1500 metri di altezza producono vini Etna DOC apprezzati in tutto il mondo come sinonimo di qualità e autenticità siciliana.
Il Nerello Cappuccio, il Nerello Mascalese, il Carricante, il Catarratto sono i principali vini che dal terroir etneo assorbono le particolari qualità organolettica per i quali sono noti.
Sapori speziati e gradazioni di rubino per i rossi che nella colorazione e nel carattere rimandano alla lava del vulcano, e fragranze agrumate nei vini bianchi con sfumature di giallo paglierino che citano il sole di Sicilia.
Ciascuno di questi esalta al meglio le sue caratteristiche se accostato a piatti di carne o pesce ionico e taglieri di formaggi e salumi locali. Abbinamenti raffinati che il personale del Ristorante Basalto saprà consigliare, per un’esperienza immersiva nell’ambiente intimo e chic, con servizi da 5 stelle, di Palazzo Sangiorgio.