La “Strada del vino dell’Etna”
Un suggestivo tour enogastronomico in Sicilia alla scoperta dei vini Etna DOC
Palazzo Sangiorgio, grazie alla sua posizione strategica nel centro di Catania, è il punto di partenza ideale per vivere “La Strada del vino dell’Etna”, un tour enogastronomico alla scoperta dei prodotti vitivinicoli tipici di questa parte di Sicilia, dal sapore forte e deciso, come la terra da cui vengono generati.
L’esperienza coinvolge più di 20 aziende che producono l’Etna DOC, un vino derivante da quattro vitigni autoctoni, il Nerello Mascalese, il Nerello Mantellato, il Carricante e il Catarratto, la cui coltivazione è legata alle particolari condizioni climatiche propizie create dalla vicinanza del vulcano.
Il viaggio attraversa Comuni antichi come Riposto, Giarre, Randazzo, Nicolosi e Castiglione di Sicilia, dove di generazione in generazione si tramanda una cultura vitivinicola che da millenni per gli abitanti di questi territori rende il vino un prezioso prodotto di commercio.
Nell’itinerario, oltre a essere guidati attraverso suggestive passeggiate per i vigneti, sarà possibile visitare cantine, aziende agricole, enoteche e musei del vino, degustando le produzioni locali, per conoscere il territorio e i suoi frutti attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi.
“Il treno dei vini dell’Etna”
Diverse modalità per conoscere ed apprezzare i vini dell'Etna con Palazzo Sangiorgio
Uno dei modi più particolari di vivere questa esperienza è con il tour “Il treno dei vini dell’Etna”, che ti condurrà sulle carrozze di una locomotiva lungo i suggestivi territori alle pendici del vulcano, per scoprire le migliori cantine del luogo da una prospettiva inusuale.
Per tour più tradizionali ma non meno sorprendenti il percorso “Etna & Wine” propone una visita guidata con degustazione in aziende e antiche cantine per meglio entrare in contatto con la quotidianità di esperti viticultori che ogni giorno con il loro duro lavoro donano prestigio internazionale alle produzioni locali.